book · libri · me · relax

LIBRO 11/20

Doveva essere un sabato all’insegna dei 35 gradi, sono andata prestissimo al mercato, finalmente mangerò nuovamente verdure buonissime, e a fare la spesa in modo da sbrigare le faccende prima della calura; risultato: alle 16 primo round di pioggia che ancora non smette.

Ho un po’ di libri a fine lettura, non sono romanzi ma manuali, ve ne parlerò lo stesso perché mi sono di grande aiuto.

Da un po’ di tempo ho inserito nella mia quotidianità meditazione e pratiche mindfulness per cercare di mantenere un po’ di salubrità mentale ahaha… La mia insegnante di yoga mi ha consigliato il “Miracolo della Presenza mentale” di Thich Nhat Hanh che è stato fondamentalmente il precursore della modernissima mindfulness (che poi non si capisce perchè una volta che si affibbi un nome inglese ad un prodotto questo diventi immediatamente più appetibile).

esercitiamo la presenza

Lavorare sulla consapevolezza e sulla presenza mentale non è nulla trascendentale è solo una questione di disciplina ed attenzione, il libro è piccino ma ricchissimo di ispirazione per mettere in pratica la teoria.

fa per te se:

  • ti piacciono i libri brevi
  • sei interessato allo yoga alla meditazione e alle tecniche di respiro
  • ti piacciono i libri lenti
  • capisci lo humor zen
  • ti interessa il pensiero orientale

non fa per te se:

. odi i libri lenti

. non apprezzi le battute zen

. sei un tipo ultra attivo

. pensi sia inutile per la tua crescita personale

Imparare a conoscere come funziona il nostro osservatore interno è utile per imparare come gestire meglio le situazioni stressanti e i conflitti interni ed esterni. Non tragga in inganno il titolo, la mente è importante ma tutto il libro ruota attorno agli insegnamenti atti a placarne l’incessante interferenza che il suo vociare ha nella nostra vita.

Insomma un libro da tenere li sul comodino e leggere poco alla volta lasciando davvero che si faccia strada nei nostri pensieri, un libro che cresce con noi e che letto e riletto assume sempre nuovi significati. Assolutamente da avere cartaceo per poterlo vivere meglio.

ti interessa approfondire? Su IG seguo la bravissima Lavinia che da un sacco di strumenti per avvicinarsi pian piano a questo mondo

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...