me · relax

PINOCCHIO

Ieri sera siamo andati a vedere Pinocchio anche se non abbiamo figli, non è la mia fiaba preferita ma avendone letto tutto e il contrario di tutto abbiamo deciso di andarlo a vedere per dire la nostra di consumati esperti di cinema (ovviamente scherzo è tanto se andiamo 3 volte l’anno).

non cè molto da dire sulla trama, la storia la conosciamo tutti … ecco qui il primo “qui casca l’asino” onestamente io alcuni dettagli non me li ricordavo tipo l’omino di burro proprio il mio cervello l’aveva scordato , come pure la lumaca compagna della fatina, pure la scenetta in cui si trasformano in asini nel paese dei balocchi non me lo ricordavo così bene.

il perdono che guarisce

Prima cosa da dire: a me l’interpretazione è piaciuta un sacco, non l’ho trovato assolutamente lento ma giusto, bellissimi i personaggi, i costumi e anche la scelta degli attori l’ho trovata azzeccatissima.

Seconda cosa: ho davvero apprezzato il fatto che non ci fosse una spinta moralistica … cioè le chiavi di lettura c’erano tutte dal “attenzione birbante se non fai il bravo ecco cosa succederà” al”non importa quanto danno fai se hai un cuore buono farai grandi cose” ecc ecc.

Ecco mi ha profondamente colpita il fatto che mentre guardavo la prima parte mi desse davvero fastidio il comportamento di Pinocchio cosa che va a nozze con il fatto che in me sono ben chiare le regole da seguire e sta cosa del gatto e la volpe non mi ha mai attirato se non forse nell’adolescenza ma davvero per poco , il che fa di me un soggetto tremendamente banale e poco trasgressivo lo so. Ho provato per tutto il tempo una sensazione di profonda tenerezza verso Geppetto per l’amore totale che prova per questo figlio che ha generato da solo, per la pazienza e per la profonda capacità di perdono che lo accomunano alla Fata Turchina no? Lei bella, presente, accogliente comprensiva insomma quello cui ambirei diventare.

Rispetto alle scene che possano turbare i bambini francamente ho trovato solo un po’ lunga la scena in cui Pinocchio viene impiccato ecco quella forse può lasciare un po’ attoniti i bimbi … ma neppure troppo ho visto in sala.

Bene quindi da parte mia l’anno al cinema ha iniziato sotto i migliore auspici

Un pensiero riguardo “PINOCCHIO

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...