libri · me · relax

LIBRO 26/19

Ho finito il libro 26 l’ho scelto perchè la copertina era bellissima, una donna con un abitino rosso in bilico su un filo che sta in equilibrio tenendo in mano un ombrello rosso pure lui. Il filo è tenuto in sospensione da due colonne doriche. Insomma una copertina bellissima coi miei colori preferiti e sicuramente evocativa… e poi che diamine centra la felicità con le colonne doriche e l’equilibrio? vi dico cosa ho capito alla fine della lettura: la felicità è da ricercare nell’equilibrio tra le cosa e nella ricerca dobbiamo farci sostenere dalle nostre radici filosofiche; perchè la filosofia non è lontana dalle nostre vite come alcuni professoroni vogliono farci credere per tenercela lontana, la filosofia permea la nostra vita quando ci fermiamo a pensarla.

pensare allunga la vita

Detto questo …piccola pillola da lettore devo dirvi che il libro è veramente bello e ben scritto, si legge rapidamente ma non è assolutamente banale. La storia è questa: la protagonista viene lasciata dal fidanzato e deve traslocare in un nuovo alloggio. Mentre prepara gli scatoloni le viene un colpo di genio … affrontare l’elaborazione di questo cambiamento affiliandosi per una settimana a sei suole filosofiche elleniche scelte da lei. Che dire un viaggio bello simpatico e profondo… mai banale ma con un sapore davvero moderno nell’approccio alla filosofia.

Non sto di certo a riassumervi i contenuti del viaggio, non avrebbe molto senso anche perchè, credo, il libro ha significati e insegnamenti differenti in base agli occhi del lettore che lo sta leggendo. Un viaggio da Epicuro ai Cinici passando dagli Scettici agli Stoici… un bel libro da regalare a Natale perchè di felicità e gioia ne abbiamo sempre bisogno … riflettere su questi concetti e su quale sia la via per arrivare a provare quelle emozioni non è mai un occasione buttata in un periodo storico dove rischiamo di essere sempre contagiati da cattivi pensieri.

3 pensieri riguardo “LIBRO 26/19

      1. Aspetta ad esserne contenta, era un incitamento a scrivere, anche o sono a dieta, 71 kg con la tuta addosso sto seguendo la dieta di joe cross salvo quando divoro la panetteria comprese le commesse.😊

        "Mi piace"

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...