Questo libro me lo ha regalato Gisella. Trattasi di un libro di fiabe ambientate in diverse città Italiane, un viaggio in giro per L’Italia raccontato da una vecchia cantastorie e dai suoi successori in piazza ai bambini. Lo so lo so ho quasi quarant’anni…. magari il periodo delle fiabe è passato, invece no le fiabe hanno il potere di scegliere le parole che meglio danno voce alle nostre emozioni; grazie a loro sogniamo, ci emozioniamo sentiamo vibrare quel benedetto fanciullino tanto decantato dal Pascoli.
Con questo libro riscopriamo la piazza e il racconto … io ci ho visto un po’ un moderno modello di trovatori e menestrelli interpretato da questa vecchia signora e dai suoi gomitolo colorati…. incontrarsi assieme in piazza ad ascoltare favole, un tempo passato in cui si tramandavano valori e credenze passando attraverso la condivisione anche delle emozioni. Il gruppo che aiuta il singolo ed un singolo che trova rifugio nel gruppo… questo forse è uno dei miei più grandi sogni.
Insomma un libro da leggere assaporando ogni pagina e i luoghi raccontati e visitati magari nelle varie gite scolastiche potranno cambiare volto nelle nostre memorie
Mi hai fatto venire voglia di leggerlo anch’io! 😍
"Mi piace"Piace a 1 persona